
Amore e Psiche, anelli, Capelvenere e argento brunito, pezzi unici.
Amore e Psiche
(2017)
Omaggio alla cultura classica greca e latina. Il mito di Amore e Psiche è sicuramente uno dei più belli e suggestivi di sempre.
Nella vicenda narrata da Apuleio ne Le Metamorfosi, Psiche, giovane donna mortale dalla bellezza pari a Venere, diventa sposa del divino Eros, dio dell'Amore (Cupido) che, per non svelare la sua identità, si presenta alla moglie solo nell'oscurità della notte. Le sorelle di Psiche, invidiose, la convincono a indagare sull'aspetto del marito venendo meno al patto di fiducia fatto con lui, per questo sarà costretta a superare una serie di prove impossibili prima di ricongiungersi al divino consorte, al termine delle quali otterrà vista la sua innocenza anche l'immortalità.
CAPELVENERE: Energia e Amore, benefici per la mente e il cuore.
Il quarzo rutilato è un cristallo di rocca che appartiene alla grandissima famiglia dei quarzi. Viene definito “rutilato” perché presenta al suo interno aghi di rutilo (ossido di titanio) con riflessi dorati simili a capelli biondi e proprio per questo viene anche chiamato “Capelvenere” (capelli di Venere).
Il rutilo agisce da catalizzatore all’interno del quarzo rendendo ancora più potenti ed efficaci le sue proprietà. La combinazione quarzo – rutilo attiva un’energia radiante che tonifica ed espande l’aura energetica, tutto questo favorisce il fluire dei pensieri e delle idee.
Perfetto come portafortuna e amuleto per raggiungere un obbiettivo o definire un progetto. Schiarendo la mente aiuta a combattere paure e smarrimento. L’energia positiva apre anche il cuore e per questo è collegato a Venere la dea dell’Amore.
Chakra:
le varietà con inclusioni dorate o argentee operano sul 3° chakra, ovvero il plesso solare.
Anima:
il quarzo rutilato offre l'energia necessaria per affrontare i Nuovi Inizi e favorisce la realizzazione della propria missione di vita.
Sfera mentale:
risveglia la volontà ed il dinamismo, la creatività e l'azione positiva e costruttiva, apre la mente, ispira nuovi progetti, aiuta a realizzare i propri desideri.
Sfera emotiva:
genera entusiasmo e rasserena l’animo, infonde speranza ed ottimismo.
Tratto da Le Gemme: storia, leggende e proprietà delle gemme naturali, a cura di Sara Spolverini, 2017.